Ricevi le nostre newsletters 
​per essere sempre aggiornato sugli eventi 2018
BARIBEACHCLUB2

 351 2261 088

NEWS

NEWSLETTER

04/04/2017, 19:21

Campi estivi, bambini, mare, estate, campi scuola



CAMPO-ESTIVO


 Idee a misura di bambini - Campo Estivo dai 6 ai 12 anni




PROGETTO ’campo estivo’ "Emozioni estive: idee a misura di bambini" è un progetto ispirato ai campi estivi per bambini, ma con qualcosa in più. In linea con i principi e il credo della nostra associazione infatti, esso prende una piega totalmente pedagogica sia dal punto di vista del tema ("Inside Out" linea guida di tutto il campo) sia dal punto di vista delle attività svolte, così da lasciare qualcosa in più ai nostri bambini.
In particolare la scelta è ricaduta nell’ambito delle EMOZIONI: esse, infatti, sono fondamentali nella vita di ciascuno di noi, al punto che, mentre la razionalità occupa solo il 10% del nostro emisfero cerebrale, la restante parte è costituita da emozioni e sentimenti i quali rappresentano dunque un’importante modalità di conoscenza di noi stessi e degli altri. nLa difficoltà, tuttavia, sta nel gestirle, nell’accettarle e nell’esprimerle correttamente, difficoltà che spesso ci impediscono di entrare in contatto con il nostro e con l’altrui mondo emotivo, limitando così anche la nostra empatia. 
Nella nostra cultura dell’autocontrollo, infatti, non di rado sono diffuse idee errate relativamente alle emozioni: "C’è un modo giusto di sentirsi in ogni situazione" - "Far sapere agli altri che soffro è segno di debolezza" - "Le emozioni negative sono nocive e distruttive"MA SE GIA’ NOI ADULTI RISCONTRIAMO TALI BLOCCHI E DIFFICOLTA’, COME POSSONO I NOSTRI BAMBINI DISTRICARSI TRA DI ESSE? 
Nel loro cervello, infatti, è ancora in via di sviluppo e, per questo, è vittima della sua immaturità emotiva. Ciò fa sì che l’emotività possa facilmente sfuggire al controllo, soprattutto qualora non ci sia un’adeguata educazione alle emozioni. Essi infatti spesso si ritrovano a provare sensazioni cui non riescono a dare un nome qualora non precedentemente "indagate": questo li porta all’impossibilità di risolvere in maniera adeguata il proprio stato d’animo, facendoli sentire disorientati, abbandonati, inadeguati e, soprattutto, molto impauriti. 
Per tali motivi, attraverso attività ludiche che coinvolgeranno tutti e tre i canali cognitivo, corporeo ed emotivo, si "condurranno per mano" i nostri bambini alla scoperta delle emozioni. 
In questo percorso abbiamo deciso di farci aiutare dai personaggi del film di animazione "INSIDE OUT", un film che riesce a trasmettere una rappresentazione tanto fantasiosa quanto realistica della crescita e dei processi che la governano: le paure, le insicurezze, l’importanza della famiglia come luogo di affetto e condivisione e, soprattutto, l’importanza di un equilibrio tra tutte le emozioni, sia piacevoli come gioia e felicità, sia meno piacevoli come paura, rabbia o dolore. 

Tutte infatti ci comunicano e indicano qualcosa che dobbiamo imparare a capire ed ascoltare; per questo è giusto e fa bene esprimere tutte le emozioni, anche quelle negative (la cui espressione si pensa nociva o distruttiva), senza reprimerne alcuna.

Tali attività mirate, ovviamente, verranno poi accompagnate anche da attività ludiche e, due giorni a settimana, attività sportive; il tutto seguito da professionisti del settore quali operatori sportivi, educatori e pedagogisti.nDESTINATARInBambini dai 6 ai 12 anninOBIETTIVI GENERALInAUTOCONSAPEVOLEZZA: saper riconoscere e monitorare le proprie emozioni, nonché essere consapevoli di sé;nVERBALIZZAZIONE: saper esprimere verbalmente le proprie emozioni e i propri sentimenti;nAUTOCONTROLLO: saper tenere sotto controllo le proprie dinamiche emozionali e i propri impulsi, saper gestire i conflitti e le relazione sociali ed interpersonali, saper cooperare e collaborare in gruppo.nOBIETTIVI SPECIFICInProgressiva consapevolezza delle emozioni attraverso il vissuto personalenArricchimento del lessico Sviluppo dell’empatia attraverso giochi di ruolo.nnLUOGOnTORRE QUETTA beach. 

In caso di pioggia o condizioni avverse, il luogo del campo sarà la sede dell’associazione, presso la terrazza del centro commerciale mongolfiera di japigia.
ORARI dalle ore 08.00 alle ore 14.00 SERVIZI AGGIUNTIVI In Orari diversi, prolungati dalle 14.00 alle 16.00. 
Il pranzo, sarà eventualmente concordato con i ristoratori del posto.
Il sabato sarà preso in considerazione rispetto al numero dei partecipanti. accompagnamento a casa o altro luogo. Sarà necessario avere un numero minimo di partecipanti per i servizi aggiuntivi.


1
CONTATTI
 
​tel.  351 2261 088

email: info@baribeachclub.it

LOCATION
 
Lungomare IX Maggio, 1
70132 Bari BA

___________________

Gruppo IdeAzione | PIVA 08114420725

© Copyright  2016. All rights reserved

Privacy Policy

Sito Web  PRONTO STUDIOS